Il tè – un tratto indispensabile nella cucina del vietnam!
Il tè è in assoluto la bevanda nazionale, servita ogni qualvolta ci si sieda insieme. Le famiglie tengono a disposizione una teiera di acqua bollente e riempiono di foglie di tè verde appena arriva un ospite. In Vietnam il tè presenta in quasi tutte le attivita` sociali: famiglia, ristorante, osteria, celebrazioni tradizionali, matrimonio, funerale,
hotel a Ho Chi Minh e Hanoi… quanto riporta il significato della vita nobile e del comportamento dignitoso dei vietnamiti. Grazie al suo clima fresco, le regioni settentrionali sono molto ideali per coltivare il tè di ottima qualità e anche di grande quantità. Vietnam è il settimo esportatore di tè al mondo negli ultimi anni.
Al contrario di altri paesi asiatici, I vietnamiti volevano godere il sapore naturale di tè il pìu possibile e perciò le foglie verdi sono state soltanto pulite e asciugate in modo semplice e si puo’ avere una teiera non soltanto aromatica ma anche ottima per salute e bellezza. In passato si serviva il tè dalle rugiade sul fiore di loto oppure dall’acqua piovana, questo è il modo di degustare così sotisficato degli anziani.
Inoltre, il tè diventa una delle bevande favorite dei giovanni nelle loro chiacchiere. Quando si fa un giro nel quartiere vecchio o lungo qualsiasi strada, si puo` facilmente degustare un bicchiere di tè al limone in modo vietnamizzato insieme di semi di girasole oppure altri pasti tradizionali. Se volete scoprire ogni tratto della cultura specialmente della cucina del Vietnam, non perdereste l’esperienza di venire al bistrot locale per prenderlo almeno una volta.
Fonte:
visto all'arrivo in Vietnam