La Presidente e l'Europa

29 APRILE 2011 La commissione COTER del CdR si incontrerà a Perugia

Su invito della Presidente Marini , Perugia ospiterà venerdì 29 Aprile presso la Sala dei Notari  un Seminario  della commissione Politica di Coesione territoriale (COTER),dal titolo: Nuovi indicatori: misurare i progressi della politica di coesione. In quale modo le numerose ricerche condotte negli ultimi dieci anni sui nuovi approcci volti a misurare i progressi e il benessere della società potrebbero essere applicate nel quadro della politica di coesione dell'UE, nel quadro dell'obbiettivo di coesione territoriale stabilito dal Trattato di Lisbona? Quale è stato fino ad oggi e come evolverà il ruolo delle Regioni e degli enti locali nello sviluppo e nella messa in atto di questo tipo di indicatori? La Quinta relazione  sulla coesione economica , sociale e territoriale ha già allargato il campo  di analisi delle disparità  economiche  regionali attraverso l'inclusione di indicatrori del benessere  sia quantitativi  che qualitativi e di vari altri indicatori che il Comitato delle Regioni ritiene debbano essere utilizzati a livello regionale.Queste sono alcune delle principali domande e delle questioni  alle quali il seminario cercherà di trovare risposta, concentrandosi  in particolar modo  sull'utilizzo  di nuovi indicatori per la ripartizione dei fondi strutturali europei , oltre che  per la concezione, il monitoraggio e la valutazione di strategie  di sviluppo e programmi operativi.

27 Membri della Commissione COTER,  discuteranno  a Perugia questo tema;la Discussione sarà coordinata  dalla Presidente Catiuscia Marini e dal Presidente della  Commissione COTER   Michelle Delebarre ,Sindaco di Dunquerke.

Ai margini del Seminario I membri del Comitato delle Regioni visiteranno Assisi ed in particolare i siti riscostruiti grazie ad i finmanziamenti europei post terremoto.

Leggi il Programma dettagliato del Seminario

Per Maggiori Informazioni su possibilità di partecipazione  al Seminario